Abbiamo dato voce al patrimonio artistico e culturale presente nelle cattedrali della nostra Regione. In italiano, francese ed inglese.

Nell’anno dell’Ostensione della Sindone, Torino ha visto il un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico ospitato nelle cattedrali piemontesi.

“Città e Cattedrali”, questo il nome, è un’iniziativa della fondazione Crt e dalle Diocesi di Piemonte e Valle d’Aosta.

“Il portale “Città e Cattedrali” rappresenta una piattaforma fondamentale nel processo di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico di Piemonte e Valle d’Aosta e si candida a diventare nel tempo una vera e propria porta d’ingresso digitale: uno spazio di presentazione e di interpretazione nel quale, in un’unica visione d’insieme, si possano cogliere le specificità e le chiavi di lettura storico-artistiche e liturgico-devozionali dei luoghi, per un’esperienza di visita consapevole.”, riporta il sito ufficiale.

Tc Rec, in collaborazione con Showbyte, l’agenzia di Torino con un focus specifico sulla comunicazione per l’arte e per l’educational, ha realizzato la traccia vocale, in italiano, inglese e francese, per le audioguide di tutte e 14 le cattedrali.

Grazie alla sua esperienza nella realizzazione di progetti educativi ed artistici, TC Rec è riuscita ad interpretare, nella maniera più corretta, le informazioni fondamentali alla riuscita di un progetto culturale di così ampia portata, e a renderle disponibili e fruibili in maniera facile e divertente, anche per il pubblico straniero.

Acqui, Alba, Alessandria, Asti, Biella, Casale Monferrato, Cuneo, Fossano, Ivrea, Mondovì, Novara, Pinerolo, Saluzzo, Susa, Tortona e Vercelli, sono le città interessate dal progetto, con le loro relative cattedrali. Maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponiibli su http://www.cittaecattedrali.it/­