Elbamovie è un progetto innovativo di narrazione transmediale territoriale per la promozione esperienziale turistica dell’Isola d’Elba.
Si basa su quattro elementi di esperienza che lo caratterizzano:
- Lo storytelling ambientato tra passato ed il presente, che consente allo spettatore di vivere un’esperienza napoleonica calata nella realtà attuale
- La sospensione tra realtà e fiction che permetterà ai visitatori dell’Isola d’Elba di vedere i luoghi dove è stato girato il film e assaporare tutti gli elementi di esperienza introdotti nella narrazione che potranno essere scoperti sul territorio. I personaggi di Elbamovie sono di fantasia, ma la loro esperienza di vita e quella dei loro amici è del tutto reale
- La profondità e la varietà dell’esperienza narrativa transmediale, che potrà essere vissuta su più media e sul territorio dell’Isola d’Elba senza soluzione di continuità.
- L’evoluzione del progetto narrativo che si svilupperà come un organismo vivente in funzione del nutrimento che verrà fornito dall’apporto degli spettatori.
Poichè il 2014 è stato l’anno del Bicentenario Napoleonico all’Elba, VisitElba ha deciso di realizzare un cortometraggio artistico di rivisitazione di Napoleone in chiave attualizzata dal titolo “L’eredità di Napoleone”, che sottolinei la bellezza e la ricchezza dell’offerta turistica dell’isola, con una chiave narrativa differente dallo stile pubblicitario tradizionale. Il cortometraggio è suddiviso in 4 puntate da 8 minuti ciascuna, per comporre una web-serie distribuita su Youtube e Vimeo, da utilizzare per la comunicazione web dell’isola.
Il cortometraggio è a tutti gli effetti un branded content che deve svilupparsi attraverso una narrazione coinvolgente, ma includere gli elementi del brand dell’Isola d’Elba, rendendola desiderabile. Dopo aver visto il cortometraggio le persone desidereranno di andare all’Isola d’Elba per vivere in prima persona l’esperienza dei protagonisti
Obiettivo del progetto è quello di riaffermare nuovamente l’immaginario dell’Isola d’Elba.
La fiction è stata prodotta dalla casa di produzione italiana indipendente I Licaoni.
Forte della nostra esperienza nel doppiaggio di fiction e docufiction anche il lingua straniera, ne abbiamo curato il doppiaggio in inglese, coinvolgendo i nostri migliori speaker professionisti, che hanno condiviso con noi questa avventura.
E’ con piacere che mettiamo a disposizione i link dei 4 episodi, da gustare tutto d’un fiato. Buona visione!
Commenti recenti